La circoscrizione elettorale della Regione Toscana ha una popolazione di 3.672.202 abitanti (Censimento ISTAT 2011) e include la Città Metropolitana di Firenze e le province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Grosseto e Prato.

La legge 165/2017 assegna alla circoscrizione toscana 14 collegi uninominali maggioritari per la Camera e sette collegi uninominali maggioritari per il Senato; 4 collegi plurinominali proporzionali per la Camera e 2 per il Senato.

Il numero totale dei seggi assegnati per la Camera dei deputati è 38, dei quali 14 assegnati nei collegi uninominali e 24 seggi nei quattro collegi plurinominali proporzionali. Il numero totale dei seggi assegnati per il Senato della Repubblica è 18, dei quali 7 assegnati nei collegi uninominali e 11 nei due collegi plurinominali

I 24 seggi assegnati in modo proporzionale nei quattro collegi plurinominali sono così suddivisi:
– Toscana 1 (Prato-Pistoia-Lucca-Massa Carrara): 7 seggi

– Toscana 2 (Livorno-Pisa-Pontedera-Poggibonsi): 5 seggi
– Toscana 3 (Firenze-Sesto Fiorentino-Empoli): 6 seggi
– Toscana 4 (Arezzo-Siena-Grosseto): 6 seggi

Gli 11 seggi proporzionali del senato sono così suddivisi: 6 per il collegio plurinominale Toscana Senato 1 (Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Massa Carrara) e 5 per il collegio plurinominale Toscana 2 (Pisa-Livorno- Grosseto-Siena-Arezzo).

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA