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COMUNE DI MASSA MARITTIMA

PROVINCIA DI GROSSETO

 

 

Decreto Sindacale   n.9 del 31.08.2015

 

 

IL SINDACO

 

Richiamato il precedente decreto n.3 in data 02.04.2015 a firma del vice sindaco facente temporaneamente le funzioni di sindaco pro tempore ai sensi dell’ art. 53 comma 2 del D.lg.vo 267/2000;

 

 

Premesso che:

 

– il suddetto atto è stato emanato essendosi più volte verificato da parte di alcuni consiglieri comunali il caso di uso ritenuto “anomalo” delle informazioni acquisite mediante accesso agli atti, con particolare riferimento alle seguenti casistiche:

 

diffusione in maniera distorta e strumentale di informazioni non verificate;

 

pubblicazione di informazioni anche a carattere personale su siti web diversi da quello istituzionale dell’ Ente;

 

uso delle informazioni per finalità ostruzionistiche, attacchi personali o comunque azioni non inerenti al mandato amministrativo;

 

 

– nei su elencati comportamenti:

 

si concretizzava il mancato rispetto di doveri dei Consiglieri Comunali sanciti dal Testo Unico, dalla regolamentazione comunale vigente e dalla giurisprudenza consolidata;

 

si configuravano reati penali a carico dei consiglieri responsabili;

 

si determinava il rischio di richieste di danni all’ Ente da parte anche di soggetti terzi estranei all’ Amministrazione;

 

 

 

Preso atto che per ovviare ai suddetti problemi il vice sindaco disponeva la temporanea sospensione delle sottoelencate richieste di accesso agli atti del consigliere sig. Gabriele Galeotti:

 

richiesta del 21.02.2015 a mezzo PEC acquisita al protocollo comunale in data 23.02.2015 al n.2558 – richiesta password nominativa sistema informatico dell’Ente;

 

richiesta del 19.03.2015 a mezzo mail – consultazione posizioni fiscali 2010-2014 di alcuni contribuenti;

 

richiesta del 20.03.2015 a mezzo mail – consultazione posizioni fiscali 2005-2009 di alcuni contribuenti;

 

richiesta del 28.03.2015 a mezzo PEC acquisita al protocollo comunale in data 30.03.2015 al n.4522 – informazioni su accertamenti dei tributi locali.

 

 

Considerato che quanto sopra veniva temporaneamente disposto in attesa che i competenti organi accertassero e chiarissero la correttezza e legittimità dell’uso fino a quel momento fatto dei documenti, attendendosi in particolare le pronunce del Prefetto e della Procura di Grosseto che il sottoscritto sindaco aveva provveduto ad interessare con note PEC prot. 4750 del 1.4.2015;

 

Preso atto delle risposte pervenute dalla Prefettura di Grosseto e, per interessamento di quest’ ultima, dal Ministero dell’ Interno come da allegati A e B che costituiscono parte integrante del presente atto e che qui si intendono espressamente richiamati;

 

Rilevato che i suddetti organi si esprimono per il pieno accoglimento delle richieste di accesso agli atti in questione, facendo però richiamo ai doveri e alle responsabilità dei consiglieri richiedenti riguardo al corretto uso delle informazioni ed al divieto di azioni meramente ostruzionistiche che determinino paralisi o aggravio dell’ attività degli uffici;

 

Ritenuto pertanto opportuno revocare il decreto del vice sindaco n.3/2015 allo scopo di garantire il pieno rispetto del diritto all’ informazione dei consiglieri comunali ferme restando le responsabilità in capo ai medesimi evidenziate nella nota ministeriale allegata;

 

Visti il D.lvo 267/2000 e i vigenti regolamenti sul funzionamento del Consiglio Comunale  e sull’ accesso agli atti

 

 

DISPONE

 

 

Di revocare per le motivazioni citate in premessa il precedente decreto n. 3 in data 2.4.2015 a firma del vice sindaco facente temporaneamente le funzioni di sindaco pro tempore ai sensi dell’ art. 53 comma 2 del D.lg.vo 267/2000;

 

Di precisare che nulla osta all’ accoglimento di tutte le richieste elencate in premessa di accesso agli atti da parte del consigliere sig. Gabriele Galeotti del gruppo Lista Civica Massa Comune, salvo l’ istruttoria dei funzionari responsabili per gli aspetti di competenza;

 

Di incaricare il responsabile dei servizi finanziari e il responsabile dei servizi informatici di provvedere, in coordinamento e nel rispetto delle rispettive competenze, a rilasciare al consigliere sig. Galeotti la password nominativa richiesta con prot. n.2558 dl 23.2.2015 e a predisporre idonea postazione informatica presso la quale l’accesso possa essere esercitato senza ostacolare l’attività degli uffici;

 

Di richiamare il consigliere comunale sig. Gabriele Galeotti e il gruppo di appartenenza Lista Civica Massa Comune ai doveri e alle responsabilità dei consiglieri riguardo al corretto uso delle informazioni ed al divieto di azioni meramente ostruzionistiche che determinino paralisi o aggravio dell’ attività degli uffici, facendo presente che in caso di mancato adempimento a tali doveri si declina sin da ora ogni responsabilità dell’ Amministrazione e degli uffici anche con riguardo a eventuali richieste di danni all’ Ente

 

Di comunicare il presente atto ai responsabili di settore, al responsabile dei servizi informatici, ai sigg.ri consiglieri comunali, ai sigg.ri Assessori, alla Procura della Repubblica, alla Prefettura di Grosseto e al Ministero dell’Interno per quanto di competenza.

 

 

 

Massa Marittima, li 31-08-2015

IL SINDACO

 

 

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