LA NAZIONE
Exploit di Iacometti Balestro a Cittavecchia
E’ L’ANNO del bianconero, non c’è nulla di dire. Come nel calcio i colori della Juventus stanno facendo incetta di successi vincendo ovunque, anche nel Balestro del Girifalco disputato ieri pomeriggio a Massa Marittima, sono stati i bianconeri di Cittavecchia a trionfare senza lasciare scampo agli avversari.
A vincere stavolta è stato Luca Iacometti, ovviamente per i colori bianconeri di Cittavecchia, seguito in seconda posizione da Michele Mori di Borgo e al terzo posto da Nicola Vatti sempre di Cittavecchia.
CON QUESTO exploit Cittavecchia, oltre ad aggiudicarsi il bel drappellone in seta dipinto dalla pittrice Elisa Martini, ha ottenuto definitivamente anche il prezioso Collare messo in palio alla memoria di Giovanni Soldini assegnato per regolamento al Terziere che nel corso del decennio ha ottenuto il maggior numero di vittorie.
PER BORGO solo la soddisfazione della seconda piazza ottenuta con Michele Mori già vincitore dell’ultima edizione del Girifalco della scorsa stagione, mentre per Cittanuova solamente la soddisfazione di non vedersi raggiunta al comando dell’albo d’oro dagli avversari di Borgo rimasti distanziati di una incollatura.
E’ STATA una gara, come al solito, incerta fino all’ultimo il cui esito per una volta tanto non ha rispettato l’ordine di tiro che fortunatamente non è stata disturbata dalle avverse condizioni atmosferiche.
E’ piovuto infatti fino all’ingresso in piazza del corteo storico, dopodiché quasi per incanto la pioggia è cessata favorendo la solita numerosa affluenza di spettatori in piazza Garibaldi.
BASTI PENSARE che il vincitore Iacometti è salito sul palco di tiro solo in diciottesima posizione quando il corniolo era già quasi del tutto intasato dalle frecce degli avversari di turno.
Eppure, con un tiro di rara precisione, la sua freccia ha raggiunto il centro vincendo così per la prima volta il 114^ Balestro del Girifalco dopo essersi laureato in precedenza nel 2012 Campione d’Italia con il titolo di «Re della Balestra».
GRAZIE a questa vittoria Cittavecchia sale a quota 33 palii vinti, lasciando invariate le posizioni di Cittanuova sempre al comando a quota 41, seguita da Borgo con 40 successi.
TUTTO rimandato alla seconda edizione annuale dell’agosto prossimo, intervallata nel frattempo dal Torneo Nazionale della Balestra di metà luglio che vedrà in Piazza Garibaldi scontrarsi le rappresentative di Massa Marittima, Lucca e San Marino per aggiudicarsi sia la gara di singolo che quella a squadre.