Fonte: IL TIRRENO

26 marzo 2014

 

 

La Provincia affida all’Amatur di Massa Marittima e a una coop perugina il servizio da 200mila euro Informazioni turistiche, trovato il gestore

 

GROSSETO La Provincia di Grosseto si prepara ad accogliere i turisti e lo fa “arruolando” un’agenzia di comunicazione che curi l’informazione ai visitatori, attraverso una redazione provinciale e un ufficio per l’informazione e l’accoglienza turistica. Il compito è strategico: una cattiva comunicazione può mandare a monte anche la migliore delle iniziative. Per questo palazzo Aldobrandeschi ha stanziato la ragguardevole cifra di 200mila euro. Ad aggiudicarsi la gara è stata la rete temporanea di imprese formata dalla società cooperativa Sistema Museo di Perugia (in qualità di mandataria) e la Amatur srl di Massa Marittima (mandante), che hanno ottenuto 93,32 punti con un’offerta di 142mila euro e il ribasso dell’11 per cento. L’aggiudicazione è provvisoria in attesa che, come da prassi, la Provincia verifichi i requisiti. Trovare a chi affidare il servizio di gestione della redazione provinciale per l’informazione turistica e di un ufficio per l’informazione e l’accoglienza turistica non è stato banale, nonostante la Provincia abbia adottato la procedura dell’affidamento in cottimo fiduciario, cioè non la gara vera e propria ma un affidamento diretto, possibile nei casi di appalti inferiori a 200mila euro e di solito usata quando un ente pubblico deve fare lavori particolarmente urgenti. All’inizio si sono presentati alla manifestazione di interesse tre soggetti: la società cooperativa Colline Metallifere di Massa Marittima, il consorzio Maremma Promotion (capofila dell’ati formata dai consorzi Maremmare, L’Altra Maremma, Operatori turistici Welcome Maremma, Naturalmente Toscana) di Castiglione della Pescaia e la società cooperativa Sistema Museo. In extremis è stata ammessa anche la società cooperativa Itinera Progetti e ricerche di Livorno, inizialmente non valutata «per problemi di malfunzionamento del sistema di protocollo e disguidi nelle comunicazioni tra uffici», si legge nella delibera 797 del 20 marzo. All’apertura delle buste, il 19 febbraio, è saltato fuori un problema con due dei consorzi di Maremma Promotion. La stessa Maremma Promotion e Maremmare avevano dichiarato la stessa partecipazione (il 30%) nel consorzio, cosa non ammessa dal Codice dei contratti pubblici, e sono state escluse. Alla fine la partita si è giocata tra le restanti tre: la commissione esaminatrice, presieduta responsabile unico del procedimento, Francesco Tapinassi (ex direttore Apt), ha dato a Sistema Museo e Amatur un punteggio di 65/70 e a Colline Metallifere 57/70 (nella delibera non è indicato il punteggio attribuito a Itinera progetti e ricerche). Alla fine l’hanno spuntata la società perugina e quella massetana. Francesca Ferri

4 Commenti a “La Provincia affida all’Amatur di Massa Marittima e a una coop perugina il servizio da 200mila euro Informazioni turistiche, trovato il gestore”

  • f.bonuccelli says:

    Trattandosi di 200mila euro- non tutti a favore dell’ Amatur, certo- e considerato quanto fatto in passato da questo Ente, vigilerei con la max attenzione sia la struttua societaria sia le attività effettivamente svolte.

  • konrad says:

    Non capisco quali sono stati i requisiti che hanno portato la commissione esaminatrice a dare un punteggio di 65/70  ad amatur, un ente che dovrebbe fare sia promozione del territorio sia informazione turistica. Un ente che ha il proprio sito internet (mezzo di informazione più in uso) fermo a Luglio 2012 con una manifestazione oltretutto organizzata da loro (non si sono nemmeno aggiornati per quella del 2013…) ed un ufficio chiuso nei giorni festivi. E poi si potrebbe anche parlare di quel ribasso dell’11%…

  • Fiorenzo.Borelli says:

    Una cosa che ritengo gravissima e’ che Amatour abbia fatto associazione di impresa con una Coop di Perugia e non con la Coop Colline Metallifere. Qui scattano tutti i sospetti del caso e la necessita’ di vigilare davvero.

  • konrad says:

    Forse perchè è l’unica che può dare supporto a certe persone…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA