Prima c’erano le Comunità Montane.

 

Al loro posto, ora, ci sono le Unioni di Comuni Montani.

 

Ma c’è anche l’UNCEM, ovvero l’Unione Nazionale dei Comuni e degli Enti Montani che rappresenta i Comuni Montani e le Unioni di Comuni Montani in Toscana.

 

A quando un ente nazionale che rappresenti le Unioni Regionali dei Comuni e degli Enti Montani (come l’UNCEM) che, a loro volta, rappresentano i Comuni Montani e le Unioni di Comuni Montani Regionali?

 

E a quando un altro ente a scala internazionale che rappresenti le Unioni Nazionali dei Comuni e degli Enti Montani che, a loro volta, rappresentano le Unioni Regionali dei Comuni e degli Enti Montani che, a loro volta, rappresentano i Comuni Montani e le Unioni di Comuni Montani?

 

Speriamo presto, perché questi enti sono davvero indispensabili…

 

 

 

 

2 Commenti a “Enti davvero indispensabili”

  • Fiorenzo.Borelli says:

    A nessuno stà passando per la mente che il numero e quindi i costi dei personaggi della “cosa pubblica” crescono mentre il numero degli occupati nel settore privato diminuisce; ad ognuno degli occupati nel privato inevitabilmente crescono tasse e balzelli per mantenere il pubblico.
    Si può andare avanti così?

  • Roberto Ovi says:

    Credo che i contenuti della lettera della BCE del 5 Agosto 2011, al momento attuata in modo molto incompleto e ridicolo con i decreti della cosiddetta “spending review”, e la ormai prossima entrata in vigore del Patto di Bilancio Europeo, noto anche con il nome di “Fiscal Compact”, approvato a larghissima maggioranza in Parlamento nel mese di Luglio 2012, con i suoi strettissimi vincoli in materia di abbattimento del debito e pareggio di bilancio, costringeranno l’Italia ad una severa cura dimagrante del nostro vasto, costosissimo e a dir poco inefficiente apparato pubblico.
    Anche per esso varranno le stesse regole che valgono per il settore privato, con la concreta possibilità di essere commissariati o addirittura fallire. E non vengano a dirci che è demagogia. In Germania, dove non si è scordata l’esperienza della Repubblica di Weimar, la Legge Fondamentale autorizza il Ministro delle Finanze a bloccare qualsiasi spesa che comporti il superamento dei vincoli federali di bilancio e a disporre i necessari provvedimenti politico amministrativi di commissariamento delle amministrazioni inadempienti. Negli Stati Uniti d’America sono già falliti alcuni Stati, come il Minnesota (la California ci è arrivata molto vicino), ed importanti città, come Detroit.
    Vediamo adesso se le attuali maggiori coalizioni politiche e vecchi o nuovi leader, come Matteo Renzi, avranno il coraggio di fare le riforme necessarie.
    I veri leader, come diceva il grande De Gasperi, si vedono alla stanga. Questi, al massimo, ma spero proprio di sbagliarmi, mi sembrano capponi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA