LA NAZIONE

06 marzo 2014

 

 

CENTRO «FANTASMA» Piazza molto bella. Peccato sia vuota e «chiusa per ferie»

 

 

L’IMMAGINE che il centro storico di Massa Marittima, con piazza Garibaldi in particolare, ha assunto da un po’ di tempo a questa parte è sotto gli occhi di tutti per desolazione e sconforto. Quasi una cattedrale nel deserto, un clima di fatiscenza che nessuno poteva prevedere. Diversi i giudizi che a parere dei residenti hanno prodotto un quadro simile.

 

C’è chi attribuisce tale situazione al generale momento di crisi, chi alla stagione, chi alle rinnovate abitudini dei giovani sempre più spesso chiusi in casa davanti al computer, chi alla cattiva amministrazione, chi alla mancanza di dialogo tra gestori. Una cosa però, al di là delle opinioni personali, è certa. Tutti i locali che si affacciano sulla piazza, ad eccezione di uno, sono contemporaneamente chiusi per ferie.

 

Dato per scontato che tale scelta rientra nella sfera delle libere decisioni che ogni attività ha la facoltà di assumere in seno alla propria linea commerciale, è altrettanto evidente come la concomitanza delle date sia deleteria alla cittadina tutta. Nell’attesa che dal prossimo anno possa finalmente emergere una rinnovata propensione alla concertazione nelle decisioni riguardanti piazza Garibaldi, sarebbe opportuno che la nuova amministrazione comunale aprisse un tavolo con i diversi gestori interessati al fine di concordare una data di riapertura comune da cui poter prendere il via, con la dovuta pubblicità, la stagione 2014. Se l’amministrazione riuscisse a far dialogare fra loro i gestori delle attività commerciali massetane la cosa risulterebbe certamente utile.

  

 

Un Commento a “CENTRO «FANTASMA» Piazza molto bella, peccato sia vuota e «chiusa per ferie»”

  • f.bonuccelli says:

    Ma  non potrebbero, molto più semplicemente, i gestori stessi mettersi d’ accordo tra loro in modo da lasciare a turno almeno un locale sempre aperto? Un mese fa circa è venuto da Roma mio fratello. Era domenica, voleva comprare delle paste ma tutti i bar sul corso erano chiusi.Per no parlare dei prezzi. Ci sono bar in piazza che fanno pagare un caffè 1 euro e 50 cent. Neanche i più eleganti bar di Pisa lo fanno. POI SI DICE CHE BISOGNA PUNTARE sul TURISMO

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA