Fonte: LA NAZIONE

18 febbraio 2014

 

Rubrica: Panorama politico

Pinzuti: «Renzi ha energia per fare bene». Simiani esulta: «Con lui svolta concreta». La segretaria Pd e il renziano «doc» d’accordo sul neopremier

 

IL SEGRETARIO nazionale del Partito democratico alla guida del Paese, un «ribaltone» che ha alimentato commenti all’interno del Pd maremmano, espressione delle varie anime del partito. Il leader del Pd della provincia di Grosseto, Barbara Pinzuti (che non ha mai nascosto la sua vicinanza a Cuperlo) è fiduciosa: «Spero che sia un governo che riesca a dare una scossa al Paese. In realtà la modalità utilizzata in questo passaggio è stata davvero repentina. Probabilmente — prosegue — era inevitabile dal momento che non c’era più assonanza tra l’ex presidente del Consiglio e il segretario nazionale del partito di maggioranza. Negli ultimi mesi l’azione del governo Letta aveva dato segni di stanchezza. Ovviamente questa è una fase delicata». Per Barbara Pinzuti è il momento di restare uniti per il bene del Paese: «Credo che Matteo Renzi abbia energia e caparbietà per fare bene, da parte nostra ci saranno appoggio e collaborazione. Adesso bisogna pensare a rilanciare l’Italia e a dare una nuova opportunità agli italiani».

RIFORME per il cambiamento. «Ritengo — sottolinea Barbara Pinzuti — che per prima cosa bisogna concentrare l’attenzione su lavoro e sviluppo economico. Fondamentale è la legge elettorale e poi le riforme a cui Renzi ha già accennato: se si riesce ad arrivare fino in fondo è auspicabile, altrimenti ci sono le urne». Attenzione per la Maremma: «Il dialogo — conclude il segretario del Pd locale — con il governo centrale è costante, grazie all’impegno del presidente della commissione Agricoltura Luca Sani, sono sicura che si continuerà su questa strada». Marco Simiani, renziano della prima ora, non può che salutare con favore l’incarico a Renzi: «In questo momento di difficoltà per il Paese e per la politica in generale, era opportuno prendersi delle responsabilità. Conoscendo Matteo Renzi, credo che ci siano i presupposti per un vero cambiamento, ha capito che era il momento di prendersi queste responsabilità per provare a dare una svolta concreta alla situazione attuale e lo ha fatto. Sono convinto — aggiunge — che questo coraggio verrà ripagato dai risultati. Non era opportuno andare al voto, questa scelta ci permette di avere un governo di legislatura che metta in campo una serie di azioni. Serve un impegno serio, a cominciare dalla legge elettorale, dalla riforma del Titolo V della Costituzione e soprattutto una maggiore attenzione al lavoro e al rilancio dei territori». Per Simiani è stata la scelta giusta: «La decisione è stata condivisa dal Pd nella sua interezza. Renzi riuscirà a fare valide proposte, rappresenta la sinistra liberale, è riformista e guarda alla giustizia sociale e sicuramente si contornerà di una squadra con un alta capacità di governo. Quanto al nostro territorio — conclude Simiani — sono sicuro che ci sia attenzione, lo conferma la scelta del neosegretario regionale Parrini di mettere nell’assemblea molti maremmani e soprattutto di affidare a Marras la delega all’agricoltura e alle attività produttive».

Maria Brigida Langellotti

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA