Fonte: IL TIRRENO

17 febbraio 2014

 

Rubrica: Panorama politico

MASSA MARITTIMA Rossi “stregato” dal duomo promette altri 500mila euro

 

DUOMOINTERNOMASSA MARITTIMA Ulteriori lavori alla cupola del Duomo permetteranno di completare il progetto di restauro della Cattedrale di San Cerbone a Massa Marittima. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in visita sabato nella città del Balestro, ha infatti risposto positivamente alla richiesta ricevuta pochi giorni prima da monsignor Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima e Piombino, che gli chiedeva le risorse sufficienti a realizzare l’intervento sulla cupola. Accompagnato dal prelato, dal sindaco e da altri esponenti della Curia, Rossi ha visitato le tre navate del gioiello massetano, ammirando tra l’altro la Maestà di Duccio e le altre opere d’arte presenti. «Per me _ ha commentato Rossi _ è stata una vera, piacevolissima, scoperta. La tutela dell’enorme patrimonio artistico di cui disponiamo è un nostro preciso e irrinunciabile dovere. È per questo che ho deciso di accogliere positivamente la richiesta che mi è stata fatta. La Regione metterà a disposizione per questo intervento altri 500mila euro che possiamo concedere grazie ai residui dei fondi europei per la montagna di cui disponiamo. Mi pare un investimento doveroso e ben finalizzato». I tecnici presenti hanno spiegato che la cupola, in seguito a un cedimento della vicina arcata, ha subìto un abbassamento di ben 15 centimetri e si presenta leggermente inclinata su un lato e in precario assetto statico. I lavori di realizzazione della centina che la sosterrà sono praticamente ultimati tanto che si conta di posizionarla a breve, in modo tale da sostenere la cupola in attesa del restauro e di rendere possibile la riapertura al culto e alle visite della cattedrale di San Cerbone in occasione della prossima Pasqua.

2 Commenti a “Rossi “stregato” dal duomo promette altri 500mila euro”

  • Francesco Mazzei says:

    «Per me _ ha commentato Rossi _ è stata una vera, piacevolissima, scoperta…»
    è  I N C R E D I B I L E!
    Questo la dice lunga sul lavoro che è stato fatto dal nostro Sindaco per promuovere la nostra causa in Regione. Rossi “ha scoperto” il Duomo di Massa Marittima! Evviva!

  • Roberto Ovi says:

    La sorpresa è doppia se si pensa che nelle immediate adiacenze del complesso monumentale di San Cerbone il nostro Comune, con il parere favorevole di enti politico amministrativi superiori, pensava di realizzare un progetto di riqualificazione che, per la propria rilevanza e complessità, come ben descritto dalla nota dell’allora consigliere Claudio Bagnoli, allegata alla Delibera C.C. n.42 del 30 Maggio 1998, avrebbe potuto comportare seri rischi per la stabilità della cattedrale.
    E non lo disse solo Bagnoli, che pure si astenne sul progetto di massima e fattibilità del progetto, redatto dall’Architetto Cecchetto, da egli definito, se non ricordo male “di per sè valido”, ma lo confermarono anche successivi pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
    E qualche anno prima, forse agli inizi degli anni novanta, l’Onorevole DC Hubert Corsi presentò un’interrogazione per chiedere finanaziamenti per il consolidamento strutturale della Basilica, che cominciava a presentare lesioni non più trascurabili.
    Speriamo adesso che il Consiglio di Stato valuti diversamente dal TAR le richieste di risarcimento presentate dalla Società Immobiliare Porta al Salnitro, che potrebbe in ipotesi ottenere, naturalmente a carico dei contribuenti locali, ben 5 milioni e mezzo di Euro.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA