LA NAZIONE

15 gennaio 2014

Panorama politico

 

 

AMMINISTRATIVE GIOCHI ANCORA APERTI PER LO SCRANNO
Sindaco, prove tecniche: candidati cercansi
Giuntini e Martini sicuri, manca il renziano. Pdl a vuoto

 

 

Qualcosa comincia a muoversi nel panorama politico di Massa Marittima in vista delle amministrative di giugno. Mentre si avvicinano le primarie all’interno del Pd, spostate al 9 marzo, ecco che qualche nome comincia a ufficializzarsi: Marcello Giuntini e Sergio Martini. Mentre resta viva l’ultima incognita che dovrà essere sciolta dalla componente renziana dalla quale c’ è forse da aspettarsi la scelta di un giovane nel segno di quella ventata di rinnovamento tanto auspicata dall’attuale segretario nazionale del Pd Matteo Renzi.

 

Sotto questo aspetto l’ago della bilancia potrebbe andare verso il giovane assessore al turismo, sport e attività produttive Flavio Zazzeri, anche se qualche chance potrebbe averla il rettore della Società dei Terzieri Sandro Poli, che dopo una brillante carriera professionale per la prima volta verrebbe a cimentarsi nell’amministrazione pubblica. Al di là dei nomi resta comunque il fatto che mai come stavolta, considerata la situazione in cui versa il territorio comunale massetano, sarebbe indispensabile ricercare il candidato nel programma che intenderebbe realizzare e portare avanti per la ripresa dello sviluppo cittadino.

 

«Avere le idee chiare su cosa si deve e si può puntare», sottolinea il presidente dell’istituto Falusi, Roberto Schiavetti personaggio di spicco all’interno del Pd massetano con alle spalle una eccellente esperienza nel campo industriale. «Se insistere sul turismo, sull’artigianato, sulla piccola industria, sulle scuole o su altro ancora — aggiunge — Ebbene in conseguenza di ciò dovrebbe prevalere il candidato che abbia maggiore esperienza e capacità in quello specifico settore». In altre parole dunque, prima i programmi, poi i candidati. E a livello delle altre forze politiche di minoranza cosa succede?

 

L’unico ad uscire allo scoperto è il movimento civico «Massa Comune» che per sabato ha annunciato la convocazione di una assemblea pubblica nel corso della quale comunicherà ufficialmente il nominativo del proprio candidato sindaco che, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe essere l’ingegner Fiorenzo Borelli.

 

Dal canto suo il Partito Repubblicano, reduce da un feroce contrasto polemico con la stessa «Massa Comune», si presenterà autonomamente ai nastri di partenza. Sembra, anche qui siamo sempre comunque a livello di illazioni, che il proprio candidato sindaco sia ristretto ai nominativi o dell’attuale capogruppo Luca Santini o del presidente di AMATUR Alessandro Giuliani.

 

Buio pesto infine nel Pdl ove il suo attuale rappresentante consiliare Giovanni Favilli appare fermamente intenzionato a mollare. Non è da escludere che questa componente politica non partecipi direttamente alle elezioni ripristinando quell’alleanza con il Pri.

 

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA