Ecco il più classico esempio di fare politica seconda un modello che ormai la gente non tollera più. Doppia e tripla posizione a seconda del momento e dell’interlocutore.
Ricordo a Santini, che prima di avanzare qualunque candidatura o ipotesi di lista abbiamo (Montomoli e Mazzei insieme) personalmente proposto la costituzione di una unica lista di opposizione, offrendo alla sua formazione la certezza di un assessorato in caso di vittoria.
Nonostante che fossero già avvenuti e pubblicizzati incontri del suo partito per riproporre gli accordi delle ultime elezioni, che hanno visto l’alleanza con l’allora Popolo delle Libertà (PDL) presentarsi unita alle urne e dividersi al primo consiglio comunale con un capolavoro di contraddizioni oratorie.
La risposta che abbiamo ricevuto da Santini è stato un fermo diniego “con Massa Comune non è possibile“.
Avremo ripetuto lo stesso ragionamento anche con l’altra parte di opposizione, appena fossero stati noti gli eventuali nuovi referenti.
Peraltro oggi, come cinque anni fa, Santini ed il PRI sembrerebbero ergersi a grandi oppositori dell’ attuale amministrazione ma, in molti casi da consigliere comunale, ha scelto o di astenersi o di appoggiare le decisioni dell’amministrazione o di motivare i suoi, rari, voti contrari con argomenti che sviavano o tentavano di indebolire le nostre argomentazioni, per non mettere mai troppo in difficoltà la giunta.
La lettura delle delibere e soprattutto l’ascolto degli audio dei consigli comunali possono essere senz’altro più chiari ed utili al giudizio di qualsiasi schermaglia politica ed equilibrismo dialettico che vetusti, quanto inaffidabili politicanti, vorrebbero raccontare.
Comunque ribadiamo che il nostro Movimento, trasversale e libero da qualsiasi ideologia e appartenenza politica è da sempre, e lo sarà sempre, aperto alla collaborazione, anche alla condivisione di responsabilità amministrative, di tutti i cittadini di qualsiasi idea politica, vogliano veramente tentare di cambiare il futuro della città, sganciandosi da ogni condizionamento e legame con interessi, metodi e modalità del nefasto passato e purtroppo immutato presente.