Quanto ci costa la politica?
23 miliardi all’anno, 757 euro per cittadino
Lo studio della UIL

 

 

I costi della politica, diretti e indiretti, ammontano a circa 23,2 miliardi di euro, una somma pari a 757 euro annui per ogni cittadino: è quanto emerge dal terzo rapporti sui “costi della politica” elaborato dalla Uil.

 

I costi pesano per l’1,5% del pil e fanno lavorare oltre 1,1 milione di persone pari al 5% degli occupati del nostro paese.

 

Le spese per la mobilità (auto blu e grigie, taxi, vetture a noleggio, etc.) della politica ammontano a circa 2 miliardi di euro l’anno.

 

E ancora per le consulenze, gli incarichi, le collaborazioni si spendono oltre 2,2 miliardi di euro, con un costo medio per contribuente pari a 72 euro.

 

I costi per il funzionamento degli organi di Regioni, province e Comuni ammontano a 3,1 miliardi di euro (101 euro medi per contribuente), in diminuzione del 5,1% (170 milioni di euro).

 

Per il segretario generale della Uil Angeletti si tratta di costi in aumento rispetto all’anno scorso e si possono “ridurre di 7 miliardi senza compromettere il funzionamento e destinarli alle persone che lavorano e alle imprese virtuose”.

 

Un numero ben più alto del miliardo individuato dal neo segretario del Pd Matteo Renzi.

 

“Ci sono oltre 1,1 milioni di persone che vivono di politica, – spiega Angeletti – non ce lo possiamo più permettere.

 

Abbiamo perso un milione di posti di lavoro ma neanche un assessore. Abbiamo molto lavoro da fare per rendere il sistema più efficiente e con queste risorse ridurre le tasse a lavoratori e pensionati”.

 

 

 

Un Commento a “Lo studio della Uil sui costi della politica”

  • Roberto Ovi says:

    Come riferito nel libro “L’altra casta” di Stefano Livadiotti (edizioni Bompiani) di cui consiglio a tutti la lettura, anche il sindacato pare costi davvero molto. E, secondo diversi importanti esponenti, non sembra rispondere a tutti i requisiti previsti dall’articolo 39 della Costituzione.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA