L’ACCUSA «Violato l’obbligo di rendere noti gli incarichi ai consulenti»
«IL COMUNE di Massa Marittima non rispetta le normative, eludendo l’obbligo di pubblicare online gli incarichi affidati a collaboratori esterni». A segnalare quanto dovrebbe e invece non viene fatto è il consigliere della lista civica «Massa Comune» Francesco Mazzei, che evidenzia come «in caso di omessa pubblicazione la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza costituisce illecito disciplinare con responsabilità erariale del dirigente preposto». Mazzei fra le righe della nota, inviata al sindaco, al segretario comunale e ai responsabili dei settore 1, 2, 3, 4, precisa che la sezione del sito internet del Comune dedicata a questo scopo presenta una lista di incarichi esterni a dir poco lacunosa, dato che dal 2011 ad oggi ve ne sono indicati soltanto due, riferiti rispettivamente alla persona che espleta un supporto tecnico-scientifico al coordinamento delle attività della rete museale provinciale e a quella incaricata di gestire il sito web istituzionale e di supporto all’ufficio stampa. Il consigliere della lista civica «Massa Comune» conclude auspicando che, a livello di amministrazione comunale, si voglia porre rimedio in tempi rapidi a questa situazione, pubblicando tutti gli incarichi mancanti sia del 2012 che del 2013.
°
___________________________________________________
°
Questo è l’articolo apparso su “La Nazione” del Maggio scorso.
°
Dopo 5 mesi dall’invito da me spedito con posta certificata (clicka qui: incarichi esterni prot 15 2013) la situazione è immutata.
°
I nostri cari amministratori trasparenti NON HANNO AGGIORNATO la lista degli incarichi esterni come prevede l’articolo 3, comma 54 della Legge n. 244/2007 (legge finanziaria 2008):
°
“Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali e’ previsto un compenso sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto»”
°
°
°
Ecco come si presenta oggi la sezione del sito
www.comune.massamarittima.gr.it/amministrazione-trasparente/consulenti-e-collaboratori
Per l’anno 2012 e per il 2013 risulterebbero solo 2 (due) incarichi esterni…
°
°