LA NAZIONE
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2013-06-30
Sanità
SANITÀ SODDISFAZIONE PER L’ACCREDITAMENTO DELLA «WEEK & LONG SURGERY» Il S.Andrea verso l’eccellenza Chirurgia, Ortopedia e polo endoscopico superano l’esame
di GIANFRANCO BENI
L’OSPEDALE Sant’Andrea di Massa Marittima ha ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento per le aree di degenza della week & long surgery, per le sale operatorie e per il polo endoscopico. Al termine della visita della Commissione Regionale, che ha il compito di verificare che le strutture sanitarie pubbliche e private della Toscana abbiano i requisiti necessari per ottenere l’accreditamento, la Chirurgia, l’Ortopedia e il Polo endoscopico del Sant’Andrea hanno quindi superato l’esame a pieni voti.
QUESTO riconoscimento, oltre a premiare il lavoro del personale sanitario impegnato a raggiungere e a mantenere il risultato, rappresenta anche una garanzia per il cittadino-utente sulla professionalità di medici e infermieri, sulla qualità e la sicurezza dei servizi erogati. In particolare, la commissione regionale ha verificato il percorso chirurgico ed ortopedico previsto per i pazienti che devono essere operati dal momento del loro ricovero fino all’intervento e alla gestione della cartella clinica, apprezzando il livello di qualità raggiunto dal presidio delle Colline Metallifere.
SODDISFAZIONE è stata espressa dalla direzione aziendale e ospedaliera per questo importante risultato, che ancora una volta conferma la qualità del sistema sanitario locale anche negli ospedali periferici. «Un risultato — sostiene la direzione aziendale dell’Asl 9 — raggiunto grazie all’impegno e alla professionalità del personale sanitario medico ed infermieristico che presta servizio all’ospedale di Massa Marittima, nonché del personale sanitario che si occupa di qualità e sicurezza impegnato durante l’anno a supportare i percorsi per l’accreditamento».
UNA NOTIZIA confortante riguardo al futuro del presidio ospedaliero massetano dove è già in avanzata fase di realizzazione il radicale intervento di ristrutturazione all’intera struttura per un importo di oltre dodici milioni di euro comprendente anche la sistemazione degli spazi esterni e la costruzione della piazzola per l’eliosoccorso. A questo punto tutto fa supporre che il pericolo di chiusura o quanto meno di diminuzione della propria attività sia per il S. Andrea solo un brutto ricordo sventato da avvenimenti quali appunto questo accreditamento certificato dalla commissione regionale.