IL TIRRENO
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2013-06-23
TURISMO
Tutti uniti per il brand “Alta Maremma” Nove Comuni (da Castagneto Carducci a Massa Marittima) e un solo marchio: l’idea comincia a diventare un vero progetto
di Alfredo Faetti
FOLLONICA Un unico brand: “Alta Maremma”. Un unico marchio che vada al di là dei campanili e dei confini provinciali, in grado di comprendere tutto il territorio da Castagneto Carducci fino a Massa Marittima. Non è più solo un’idea, ma un progetto concreto che sta prendendo sempre più campo. I sindaci dei nove Comuni coinvolti si sono trovati nei giorni scorsi a Follonica per fare il punto sul progetto, tra concorsi d’idee e la valorizzazione di ogni singola caratteristica. I primi cittadini si erano già trovati all’inizio di maggio per muovere i primi passi. Giovedì invece, nella città del Golfo, hanno iniziato a mettere le proposte sul tavolo. L’obiettivo, sul quale tutti i sindaci sono concordi, è partire da un’identità storica e territoriale ben precisa per veicolare e promuovere il territorio dal punto di vista turistico. Costruire insomma il “prodotto turistico Alta Maremma”, coinvolgendo il più possibile gli operatori del territorio, individuando forme di collaborazione istituzionale tra i comuni interessati e lavorando alla costruzione di una linea di comunicazione turistica unica. Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Campiglia Marittima, Suvereto, Follonica, Scarlino, Massa Marittima, Monteverdi: tutti uniti per fare del proprio territorio un unico prodotto turistico. «Indispensabile in questa fase lavorare per costruire il più possibile partendo dalle diversità di tutti i territori», ha detto la padrona di casa, il sindaco di Follonica Eleonora Baldi. «Fondamentale inoltre mettere a sistema le numerose reti a cui ogni comune appartiene (Città del vino, Città slow ecc.) cercando di puntare sulle eccellenze che ogni area possiede e pensare a un rapporto con gli operatori del settore». Per formalizzare l’avvio del progetto, sarà impostata una convenzione tra tutti i Comuni aderenti come proposto dal sindaco di San Vincenzo Michele Biagi, che verrà approvata dai consigli comunali, in una data unica per tutti. Sarà poi costituito un tavolo tecnico, al quale siederanno anche i sindaci e che si riunirà il prossimo 3 luglio, a Castagneto Carducci. «Stiamo definendo i contorni di un territorio sino ad oggi come tale “invisibile” _ ha affermato il sindaco di Piombino Gianni Anselmi _ per un progetto politico di grande rilievo». Nella prossima riunione, sul tavolo finirà la proposta per la realizzazione di un concorso di idee tra gli studi di grafica per la creazione di un’immagine coordinata del brand “Alta Maremma”. Inoltre, sarà fatta una valutazione di tutti i servizi turistici presenti in ogni Comune e della bozza di convenzione che dovrà essere approvata in un prossimo consiglio comunale. In questa sede sarà avviato anche un percorso di coinvolgimento delle Camere di commercio di Livorno e Grosseto, della società Parchi Val di Cornia, di tutti i soggetti che possono dare un contributo alla realizzazione del brand.