assogal 

ASSOGAL TOSCANA è un’Associazione nata nel maggio del 2000, quale momento di sintesi e di confronto tra le diverse strategie di sviluppo dei GAL – Gruppi di Azione Locale – della Toscana che oggi sono 7 e che operano sul territorio Toscano coordinando e pianificando iniziative condivise per un reale sviluppo del territorio rurale. 

 

 

L’Associazione raggruppa attualmente 7 GAL:

 

Consorzio Appennino Aretino s.c.r.l.
Etruria s.c.r.l.
FAR Maremma s.c.r.l.
Garfagnana Ambiente e Sviluppo s.c.r.l.
Leader Siena s.c.r.l.
Start s.r.l.
Sviluppo Lunigiana s. coop.r.l.

 

 

Lo scopo primario dell’Associazione è quello di promuovere, sviluppare e potenziare l’economia rurale nella Toscana, nel contesto dell’Iniziativa Comunitaria Leader che è arrivata alla sua quarta fase di programmazione e di altri programmi di sviluppo rurale.

 

Il suo impegno è mirato a promuovere strategie comuni tra i diversi GAL, per diffondere la cultura di uno sviluppo rurale integrato attraverso attività di animazione territoriale attiva, di assistenza tecnica e formazione, nonchè di mainstreaming orizzontale e verticale.

 

Il funzionamento strategico dell’Associazione è affidato all’Assemblea e al Consiglio Direttivo composto dai rispettivi Presidenti dei sette GAL toscani, mentre il funzionamento operativo è affidato ad un Comitato Tecnico composto dai Direttori dei GAL, dove sono stabiliti compiti e competenze specifiche.

L’Assogal Toscana si propone come soggetto di riferimento e di concertazione tra le differenti aree Leader della Toscana al fine di intraprendere percorsi comuni di sviluppo che sappiano dare risposte precise alle emergenze rurali esistenti.

 

 

Il Presidente di Assogal è una vecchia conoscenza dei Massetani ovvero Oreste Giurlani, anche Presidente di UNCEM Toscana (di cui Romina Zago, figlia di Giancarlo è segretaria), molto amico dell’ex Presidente della Comunità Montana Giancarlo Zago.

 

Giancarlo Zago, il padre di Romina, a sua volta, è Presidente del GAL Far Maremma e membro del Consiglio Direttivo

 

 

 

Il Consiglio Direttivo è composto dai rispettivi Presidenti dei Sette GAL toscani:
 
GAL CONSORZIO APPENNINO ARETINO: Presidente Sandro Sassoli
GAL ETRURIA: Presidente Alessandro Guerrini
GAL SIENA: Presidente Franco Picchieri
GAL GARFAGNANA AMBIENTE E SVILUPPO: Presidente Luigi Favari
GAL START: Presidente Giovanni Bettarini
GAL SVILUPPO LUNIGIANA: Presidente Agostino Nino Folegnani
GAL FAR MAREMMA: Presidente Giancarlo Zago
 

  

 

 

4 Commenti a “GAL [Gente Al Lavoro]”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA