ASSOGAL TOSCANA è un’Associazione nata nel maggio del 2000, quale momento di sintesi e di confronto tra le diverse strategie di sviluppo dei GAL – Gruppi di Azione Locale – della Toscana che oggi sono 7 e che operano sul territorio Toscano coordinando e pianificando iniziative condivise per un reale sviluppo del territorio rurale.
L’Associazione raggruppa attualmente 7 GAL:
Consorzio Appennino Aretino s.c.r.l.
Etruria s.c.r.l.
FAR Maremma s.c.r.l.
Garfagnana Ambiente e Sviluppo s.c.r.l.
Leader Siena s.c.r.l.
Start s.r.l.
Sviluppo Lunigiana s. coop.r.l.
•
Lo scopo primario dell’Associazione è quello di promuovere, sviluppare e potenziare l’economia rurale nella Toscana, nel contesto dell’Iniziativa Comunitaria Leader che è arrivata alla sua quarta fase di programmazione e di altri programmi di sviluppo rurale.
Il suo impegno è mirato a promuovere strategie comuni tra i diversi GAL, per diffondere la cultura di uno sviluppo rurale integrato attraverso attività di animazione territoriale attiva, di assistenza tecnica e formazione, nonchè di mainstreaming orizzontale e verticale.
Il funzionamento strategico dell’Associazione è affidato all’Assemblea e al Consiglio Direttivo composto dai rispettivi Presidenti dei sette GAL toscani, mentre il funzionamento operativo è affidato ad un Comitato Tecnico composto dai Direttori dei GAL, dove sono stabiliti compiti e competenze specifiche.
L’Assogal Toscana si propone come soggetto di riferimento e di concertazione tra le differenti aree Leader della Toscana al fine di intraprendere percorsi comuni di sviluppo che sappiano dare risposte precise alle emergenze rurali esistenti.
•
Il Presidente di Assogal è una vecchia conoscenza dei Massetani ovvero Oreste Giurlani, anche Presidente di UNCEM Toscana (di cui Romina Zago, figlia di Giancarlo è segretaria), molto amico dell’ex Presidente della Comunità Montana Giancarlo Zago.
Giancarlo Zago, il padre di Romina, a sua volta, è Presidente del GAL Far Maremma e membro del Consiglio Direttivo
.
FAR Maremma o FAR MERENDA ?
.
la leggenda del santo gal
.
Zago è passato dal GAS al GAL
Ma sarà più pericoloso il primo o il secondo?
.