LA NAZIONE
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-12-02
Sanità
Mariotti chiamato davanti al Consiglio per discutere i quesiti sul S.Andrea
SARÀ un Consiglio straordinario «aperto agli interventi del pubblico», alla presenza fra gli altri del direttore generale dell’Asl Fausto Mariotti a fornire risposte agli interrogativi contenuti in un’interpellanza presentata da Massa Comune sui lavori di ristrutturazione e di riorganizzazione delle attività al S. Andrea. L’argomento, già all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale, è stato infatti rinviato con l’impegno da parte del sindaco Lidia Bai di provvedere nei tempi necessari alla convocazione di un’altra seduta, dopo aver accertato la disponibilità del dirigente Asl. Un argomento che investe l’apparato dirigenziale dell’azienda sanitaria, pur sotto il vigile controllo degli amministratori ai quali Massa Comune con l’interpellanza aveva manifestato perplessità sulla definizione degli interventi strutturali al S. Andrea alla luce dei tagli imposti dal decreto di spending review.
ALLA BASE di tutto c’è però, sostengono i consiglieri di Massa Comune Federico Montomoli, Francesco Mazzei e Gennaro Orizzonte, «il protocollo del giugno 2007 concordato fra Regione, Asl 9 e Società della Salute che prevedeva ingenti investimenti in risorse umane e strumentali sul presidio ospedaliero provenienti in parte dai proventi della vendita del Castello di Monteregio. Investimenti che — sostengono i tre consiglieri — a questo punto rischiano però di essere vanificati recando gravi danni ai cittadini e alle istituzioni locali, come del resto riconosciuto dalla stesso presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani, visto che le norme governative e regionali impongono di attuare una severa verifica sulla funzionalità dei piccoli ospedali con conseguente adeguamento delle dotazioni organiche, ulteriore taglio dei posti letto e loro riconversione per la riabilitazione e la lungodegenza, promuovendo il passaggio dal ricovero ospedaliero a quello diurno».
E’ STATO QUINDI apprezzato il gesto del sindaco di Massa Marittima Lidia Bai che ha congelato l’interpellanza ricevuta passando la «patata bollente» nelle mani del direttore generale dell’Asl 9 Fausto Mariotti, che dal canto suo sarà certamente in grado di offrire risposte più puntuali e aderenti alla realtà quotidiana in cui si barcamena la sanità pubblica.