LA NAZIONE
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-10-27

VIABILITÀ-TRASPORTI
«Ztl? I problemi del turismo stanno altrove»

Si scalda a Massa il dibattito sulla gestione della ztl che interessa l’intero centro storico di Cittavecchia. Opinioni diverse fra gli operatori del settore commerciale e i residenti con abitazione all’interno della stessa fascia: fra i primi c’è chi vedrebbe di buon occhio una completa chiusura al traffico solamente dal tardo pomeriggio in poi, indistintamente per tutti, fra gli altri, ossia i residenti, non c’è chi manca di esprimere la loro contrarietà ritenendosi penalizzato da un eventuale blocco del traffico. Ne è scaturito uno scambio di vivaci battute nei confronti di un residente, Oris Carrucoli, additato fra l’altro di guardare in qualità di pensionato solo agli interessi della propria categoria. Lo abbiamo intervistato.
Come si sente nelle vesti di un pensionato privo di interesse per l’avvenire di Massa?
Il mio interesse per Massa l’ho ormai dimostrato decine di volte, fin dal 1975, quando per la prima volta entrai in consiglio comunale come capogruppo di maggioranza. La definizione di pensionato è vera, però faccio notare a chi mi definisce così per escludermi, che i pensionati sono cittadini con diritti identici a tutti gli altri.
Infatti la Costituzione dice all’articolo 3 che tutti i cittadini hanno identici diritti e che i diritti di ciascuno non possono prevalere su quelli altrui, anche se a molti presunti giovani la cosa può sembrare strana.
Ma allora per Massa e per la ztl cosa suggerisce?
I problemi ampi, socio-economici, che interessano vaste categorie di cittadini contribuenti, non possono essere affrontati da punti di vista unilaterali. Le loro soluzioni devono essere viste nell’interesse di tutti evitando accuratamente di escludere con arroganza gli interessi delle minoranze.
Nel concreto?
Né più né meno di ciò che ho già affermato, ossia che nella ztl si congiungono interessi di cittadini tutti portatori del diritto a una vita giusta e felice. Nessun cittadino può dire agli altri mettetevi da parte nel pomeriggio, perché io da quell’ora ho diritti superiori ai vostri da far valere. In pratica non credo e non ho mai creduto nelle soluzioni di tipo poliziesco o in quelle calate dall’alto.
Pensa che per Massa la mancata soluzione dei problemi del centro storico sia nociva?
Intanto guardiamo come altre città simili alla nostra hanno impostato le loro politiche di sviluppo del turismo. Ecco allora che chi asserisce con tanta sicurezza di avere la soluzione miracolosa per la ztl, potrebbe spiegare perché a San Gimignano, paese di 7.700 abitanti, nella cui ztl i residenti e gli operatori economici possono transitare per 24 ore consecutive, si realizzano 3 milioni e 200.000 presenze turistiche ogni anno, mentre a Massa, con problemi ai parcheggi e una ztl che nonostante tutto funziona, non si giunge a 180.000 presenze.
Quindi i problemi del mancato sviluppo del turismo stanno altrove?
Questo è indubbio. Inoltre servirebbe che gli amministratori pubblici, con tutti i cittadini, sia quelli ritenuti comodi che gli scomodi, indicessero periodiche riunioni per valutare, anno per anno, ciò che ha funzionato e viceversa. Solo così potremmo dare contributi veri e giusti, evitando di dare troppo spazio ai soli interessi di questa o quella categoria sociale.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA