LA NAZIONE
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-10-27

TURISMO
«State aperti tutto l’anno O qui il turismo muore»

DA UNA PARTE l’Amministrazione comunale, dall’altra gli albergatori. Ma per tutti l’obiettivo è lo stesso: fare in modo che la stagione turistica diventi più lunga e attragga il maggior numero di vacanzieri. Il sindaco di Follonica, Eleonora Baldi, a questo proposito ha un sogno: fare in modo che le strutture turistiche restino aperte almeno otto mesi su dodici, o meglio ancora tutto l’anno.
Sindaco, questa è proprio una missione impossibile?
«Non lo è affatto: alcune strutture (purtroppo poche) già lo fanno. E credo sia il modo giusto per fare gli albergatori. Nel settore turistico esiste una fase redditizia, quella in cui gli operatori guadagnano, e una fase virtuosa, in cui non ci sono grosse entrate e ciò che arriva nelle casse basta solo a pagare le spese di gestione. Nonostante non ci si arricchisca, restare aperti è fondamentale: questione di immagine e di servizi. Chi vuole passare una notte qui, anche per lavoro, deve avere un posto dove andare. Così potrà conoscere la città. Mi piacerebbe che un giorno tutti lo capissero».
Perché qualcuno dovrebbe scegliere di venire a Follonica in bassa stagione?
«Non avremo i monumenti storici di Massa Marittima, né il panorama o la passeggiata di Scarlino. Ma abbiamo molto altro: gli impianti sportivi, il lungomare, le pinete. Più che di destagionalizzazione vorrei parlare di caratterizzazione: in alcuni periodi dell’anno si dovrebbe puntare a un turismo diverso rivolto a determinate fasce di utenza».
E l’Amministrazione comunale cosa può e deve fare?
«Il Comune può creare i presupposti perché tutto ciò accada. Per questo abbiamo indetto un bando per chi volesse investire o allargare gli alberghi. I posti letto non mancano, ma purtroppo molte strutture non sono nate come hotel, ma come ristoranti o attività commerciali che hanno cambiato destinazione d’uso. Servono quindi interventi di recupero che creino nuovi comfort (dalla piscina al centro benessere) in linea con quello che accade in altre località». Bando che ha avuto un discreto successo, giusto?
«Presto daremo risposta agli imprenditori che si sono fatti avanti, stiamo valutando. Puntiamo su quel bando anche per dare nuovi posti lavoro ai follonichesi o nuovi ingaggi per le ditte (imprese di pulizie e fornitori) del Golfo. Il mio è un appello a sostenersi a vicenda».

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA