CORRIERE DI MAREMMA
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-09-14

 

PANORAMA POLITICO
Nasce anche a Massa Marittima il comitato per Matteo Renzi

 

Nasce a Massa il primo nucleo politico di sinistra a sostegno di Matteo Renzi. E l’attuale sindaco di Firenze viene invitato a parlare anche nella piccola perla della Maremma. Tre cittadini, tutti iscritti al partito democratico ma “stanchi della politica fatta di giochi di potere e mai di opportunità e innovazione” hanno deciso di aderire alla battaglia di Renzi e cercare così di “dare una scossa” al momento storico di crisi e stasi e all’intera comunità. Enzo Tiberi, Diego Filippini e Iuri Barontini hanno così creato il “Comitato di Massa Marittima per Matteo Renzi candidato alla presidenza del consiglio” e, come prima mossa, hanno scritto proprio al politico. “Carissimo Matteo – dice la lettera – sono Enzo Tiberi abitante a Massa Marittima iscritto al Circolo Pd di Valpiana di cui faccio parte sia come direttivo che come segreteria; insieme a Diego Filippini, anche lui, abitante ed iscritto al circolo Pd di Massa Marittima, e Iuri Barontini abbiamo deciso di costituire il Comitato per Matteo Renzi Presidente del consiglio. Io ho partecipato sia a Prossima Italia che al Big Bang della fine di ottobre 2011. Ora è arrivato il momento di fare qualcosa per poter cambiare il sistema politico in Italia e nella nostra città e per questo crediamo che sia arrivato il momento di appoggiare la tua candidatura alle prossime primarie. Vorremmo – sottolinea la lettera – che in occasione del giro in camper per le province italiane tu facessi tappa anche a Massa Marittima”. Poi i saluti, un avvertimento e un’esortazione: “Ti chiediamo di non fermarti davanti a nessun ostacolo; ne troverai molti ma crediamo che a te il coraggio per poterli affrontare e superare non manchi”. Tiberi e Filippini ripercorrono con amarezza la storia del comune metallifero degli ultimi anni dove “non si sono creati posti di lavoro, i negozi chiudono, le idee vengono spesso soffocate ed i giovani si allontanano con rassegnazione verso altre città. Così non può andare avanti – dicono i due – serve un cambiamento, servono volti nuove e idee differenti”. Anche Iuri Barontini la pensa allo steso modo: “Con il cambiare dei tempi il nostro partito ha più volte cambiato nome ma non il modo di fare politica e partecipazione. Trovare il coraggio di smuovere le coscienze non è né semplice né facile, ma deve essere chiaro a tutti che la libertà di espressione è un bene che ha solo bisogno di essere ancor più ampliato. Trasformare tutto questo in uno scontro tra Bersani e Renzi, è generare confusione, un arbitrio, una violenza che si fa alla democrazia, al confronto e alla trasparenza. Chi sta con il sindaco di Firenze – conclude Barontini – non è un improvvisato rivoluzionario ma vuol essere solo uno dei tanti messaggeri di un sogno condiviso”.

c.c.

3 Commenti a “Nasce anche a Massa Marittima il comitato per Matteo Renzi”

  • Surfer says:

    Mi sa che l’onorevole Luca Sani non sia daccordo… li scomunicherà?

  • strict look says:

    Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.
    James Russell Lowell

  • Roberto Ovi says:

    Spero proprio, per il bene della sinistra e dell’intero sistema politico italiano, che Matteo Renzi, del quale sono grande ammiratore, possa avere successo e dia seguito a quelle inziative riformistiche di rinnovamento politico ed istituzionale di cui si è fatto portatore.
    Poichè sono un fan di Renzi e non del Partito Democratico (esattamente come a destra ci sono ammiratori di Berlusconi ma non del PDL), non parteciperò alle primarie del PD.
    Forza Matteo !!!!!!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA