Lettera aperta
 
 
Egregio signor responsabile del codice etico del gruppo unipol,
 
ad oggi non abbiamo avuto nessuna risposta in merito alle domande, che con mail del 24 Maggio u.s., le abbiamo posto. I contrasti del comportamento unipol con la “Carta dei valori e Codice Etico”, di cui ella è responsabile, sono a nostro avviso evidenti. A margine le reinoltriamo detta mail e, alle richieste che abbiamo lì formulato, dobbiamo aggiungere anche queste domande:
Prendendo a rifermento quanto riportato a pag. 54 della “Carta dei Valori e Codice Etico del gruppo unipol”,e cioèil Responsabile Etico si impegna a fornire una risposta al richiedente entro 30 giorni. Nei casi di segnalazioni di inosservanza, il Responsabile Etico ha tempo 60 giorni per aprire un’apposita istruttoria in merito, salvo proroghe motivate rispetto alle quali ha l’obbligo di informare debitamente coloro i quali hanno avanzato le segnalazioni….” vuole cortesemente spiegare il motivo perché ad oggi non è stata data nessuna risposta, né abbiamo avuto informazioni di un’ “apposita istruttoria” aperta in merito, né tantomeno ci è giunta informazione alcuna?

Alla pagina 9 della “Carta dei Valori e Codice Etico” è definito: ” Il rispetto, in particolare nelle sue accezioni di valorizzazione, ascolto e trasparenza è una priorità” e  poi ancora “Senza l’ esempio, i valori contenuti in questa Carta rimangono valori sulla carta“. Quale rispetto è stato rivolto a noi che, a quanto definito sulla “Carta dei Valori e Codice Etico”, siamo a tutti gli effetti Stakeholder, e quale valorizzazione, ascolto e trasparenza ci avete fornito? Col suo silenzio, di fatto, l’ esempio che ci proponete è proprio quello che i valori restano sulla carta, dando così nullità a quel documento costatovi tanto impegno come riportato a pag. 8 del medesimo: “alla sua stesura hanno concorso migliaia di persone: i dipendenti delle Società del Gruppo e alcune rappresentanze degli agenti di unipol assicurazioni”
La struttura della “Carta dei valori e Codice Etico” è costituita da 5 principi fondamentali,  entrando nel merito di ciascuno di essi abbiamo da rimarcare quanto segue:
 
ACCESSIBILITA’ . Ci impegniamo ad essere interlocutori aperti e disponibili, pronti a fornire risposte e soluzioni” come da pag. 12 e 13.
Dove sono le aperture e la disponibilità della unipol e quali risposte e soluzioni ad oggi avete posto per la nostra causa? A nostro avviso nessuna. Non ritiene che questo principio sia stato omesso?
 
“LUNGIMIRANZA. (Verso i clienti). Ci impegna… alla sostenibilità nel tempo e che sia capace di accompagnare con uguale efficacia l’ intero ciclo di vita degli individui, delle famiglie e delle imprese” come da pag. 18.
L’ interruzione dei rapporti e il non rispondere alle nostre richieste (ricordiamo ulteriormente che a tutti gli effetti la sua “Carta dei valori e Codice Etico” ci identifica come Stakeholder) esprimono lungimiranza?   Non ritiene che questo principio sia stato omesso?
 
“RISPETTO. Ci impegnamo a considerare le persone come parte di una relazione sociale stabile che attribuisce dignità, favorendo e sostenendo l’ ascolto” come da pag. 22 e 23.
Quale considerazione e quale relazione sociale stabile è stata a noi rivolta? Sinceramente non riusciamo a intravederne alcuna.  Non ritiene che questo principio sia stato omesso?
 
“SOLIDARIETA’. Ci impegnamo a promuovere una cultura che tuteli l’ esistenza e il benessere delle persone, delle famiglie e delle imprese…”  come da pag. 26 e 27.
Secondo lei la tutela a cui si allude quanto è stata efficace e, cortesemente, può immaginarsi il grado di benessere delle Persone che hanno subito questo danno? Quale solidarietà scorge lei in questa vicenda?  Non ritiene che questo principio sia stato omesso?
 
“RESPONSABILITA’. Ci impegniamo a farci carico individualmente e collettivamente, delle conseguenze delle nostre azioni con serietà, trasparenza e rettitudine, senza tradire il rapporto di fiducia accordato” come da pag. 30 e 31.
Non crede lei che sia stata elusa ogni responsabilità, e quale trasparenza e rettitudine rileva in questa vicenda? Non ritiene che anche questo principio sia stato omesso? 
 
Come anche lei potrà facilmente verificare sono mancati i pilastri dove la struttura si poggiava, che valore ha oggi la “Carta dei valori e il Codice etico” del gruppo unipol?
 
L’ Assemblea delle Persone coinvolte nella vicenda unipol
 

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA