“Off the Report“, la versione estiva del famoso programma di approfondimento giornalistico, stasera alle 21.00, approfondirà i dubbi e le problematiche del progetto autostradale Rosignano-Civitavecchia, che con l’apertura del primo lotto suscita non poche polemiche in provincia di Livorno e che con la procedura di VIA del lotto Cecina-Scarlino sta per interessare anche i nostri territori.
Il servizio, curato dal giovane giornalista Emilio Casalini, analizzerà il progetto partendo da un’intervista all’Ingegner Bargone, presidente di SAT spa (società concessionaria alla costruzione dell’autostrada) e contemporaneamente anche Commissario Governativo Straordinario al completamento del corridoio autostradale.
Attualmente il progetto prevede la conversione della Variante Aurelia (SS1-E80 superstrada a quattro corsie, gratuita), nel tratto da Rosignano a Grosseto sud, in autostrada a pagamento, mentre il tratto più pericoloso, tra Grosseto sud e Civitavecchia, rimane ancora senza un progetto definito.
Si denuncerà anche la scomparsa delle opere complementari (esempio di questi giorni il Lotto 0 Chioma-Maroccone, la 398 di Piombino), soprattutto delle complanari, approvate nel 2008 e eliminate dal progetto definitivo, scomparsa che avrà ripercussioni pesantissime, economiche e sociali, sulla mobilità delle popolazioni interessate.
E’ stata una trasmissione davvero interessante.
Mi chiedo se il parlamentare PD Luca Sani l’abbia vista e se non intenda interessarsi della questione, magari presentando un’interrogazione volta a chiedere interventi tesi a tutelare il diritto alla mobilità della popolazione residente.