LA NAZIONE
Rassegna stampa quotidiana della Provincia di Grosseto a cura dell’URP
Web www.provincia.grosseto.it e-mail urp@provincia.grosseto.it
2012-01-28

 

ECONOMIA
Allarme: «Qui i poveri aumentano sempre più»

CAMPANELLO d’allarme a Massa Marittima e nelle Colline Metallifere lanciato dal presidente della Società della Salute Colline Metallifere Luciano Fedeli. «Cresce in misura esponenziale — spiega Fedeli — il tasso di povertà fra i residenti e specialmente fra gli anziani con pensioni minime che a fatica riescono a raggiungere con le proprie forze la terza settimana di ogni mese».
E GLI INDICATORI lo confermano: «Queste persone — continua Fedeli — non hanno altra soluzione che rivolgersi ai centri di assistenza per ottenere almeno i generi di prima necessità assieme, molto spesso, alla richiesta di sostegno per il pagamento di qualche servizio fruito». Un segnale preoccupante, evidenzia Fedeli mentre fa il punto della situazione finanziaria in cui si trova la Società della Salute Colline Metallifere alla vigilia di approvare il bilancio consuntivo e preventivo. «Mentre il consuntivo 2011 si chiude — anticipa il presidente — pressoché in pareggio grazie anche alla tenuta della rete creata fra Comuni e Azienda, il preventivo 2012 è denso di incertezze per i tagli alle politiche sociali destinati ad avere conseguenze dirette e indirette sulla qualità e quantità dei servizi erogati».
MANCHERANNO finanziamenti per 850mila euro per cui dovranno necessariamente esser fatte delle scelte, alcune anche «dolorose», con nuove strategie da seguire. Fra queste se ne prospetta qualcuna che prevede un percorso di integrazione, collaborazione e scambio con altri territori, a partire con la Val di Cornia, nell’ambito delle politiche sanitarie e ospedaliere.

3 Commenti a “Allarme: «Qui i poveri aumentano sempre più»”

  • Oscar De Paoli says:

    Perchè non cominciamo a risparmiare direttamente nel nostro comune?
    Spazi per limitare le ingenti spese ingiustificate ne hanno molti i nostri amministratori.

  • Roberto Ovi says:

    Oscar, hai perfettamente ragione.
    L’iniziativa pubblica effettuata quasi un anno fa dalla vostra associazione “Massa Comune”, in una sala consiliare strapiena di persone, mise in evidenza costi amministrativi davvero rilevanti che, a mio modesto modo di vedere, avrebbero potuto essere evitati o quantomeno contenuti.

  • strict look says:

    Nemo Propheta In Patria

    (Luca 4, 24; cfr. anche Matteo 13, 57, Marco 6, 4, Giovanni 4, 44)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA