Nei giorni scorsi è stato pubblicato dal nostro poco amato Sindaco un articolo in cui si diceva che il flusso turistico nel 2018 a Massa Marittima aveva avuto un incremento del 13%.

La reazione degli addetti ai lavori e commercianti si era divisa tra chi era caduto nello scoramento più totale di fronte all’assoluta inattendibilità del dato e chi aveva pensato ad un anticipo dei pesci del 1° Aprile .

Il nostro gruppo non è saltato subito sulla notizia pur avendo la chiara sensazione di una bufala ma è andato a controllare i dati da fonti ufficiali giusto per informare correttamente i cittadini.

 

Dai dati avuti dalla Provincia, ne scaturiscono i seguenti numeri:

arrivi 2017  20.517            arrivi 2018   21.045       +2,5%

presenze 2017   65.955   presenze 2018    92.400

soggiorno medio 2017    3.21          soggiorno medio  2018     4,39

 

Il tutto però è derivato da due episodi una tantum: a Maggio “Netflix” e a Febbraio una gara di mountain bike.  

Nei mesi di aprile, giugno, luglio e agosto, il flusso ha invece subito una flessione.

Inoltre c’è un dato assolutamente non trascurabile: a giugno 2017 è entrato in vigore il D.L. 50/2017 in cui vengono obbligati anche gli affittuari di appartamenti a registirare presenze e a pagare la tassa di soggiorno e quindi nel 2018 si saranno messi in regola tutta una serie di appartamenti affittati e quindi nonostante questo dato il 2018 ha registrato nella maggior parte dei mesi un dato in flessione.

Ovviamente le sopra citate considerazioni ci testimoniano purtroppo un peggioramento dell’andamento del turismo che non può che rattristarci ma ci meraviglia e ci sconcerta che chi al timone di questo paese , anzichè allarmarsi e prendere provvedimenti, cerca di barare sui dati verso i cittadini non a conoscenza.

Un Commento a “PINOCCHIO NON SI FERMA MAI !!!”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA