olla
 
 
Una temporanea dedicata ad uno dei Maestri
della scultura e dell’oreficeria della Scuola Senese

Pier Luigi Olla e le sue creazioni
in mostra dal 21 Dicembre all’8 Gennaio 2017

 

Pistoiese di nascita ma senese d’adozione; medaglia d’oro del “Mangia” nel 1990 per i suoi meriti artistici; un’attività decennale che abbraccia gli arredi del Palio di Siena – costumi, bandiere, simboli araldici per le Contrade – e arriva fino alle creazioni scultoree come tondi, bassorilievi, tabernacoli, targhe e manufatti di varia natura.

È, in estrema sintesi, il profilo di un artista che porta avanti e insieme rinnova l’antica tradizione della scultura e dell’oreficeria della scuola di Siena: Pier Luigi Olla. Nasce a Pistoia nel 1939, ma fin da giovanissimo si trasferisce in quella che rimarrà la sua città – Siena – iniziando un cursus artistico che si concretizzerà in opere realizzate in varie materie: legno, avorio, bronzo, argento, oro, terracotta e marmo. 

Un’attività ultra-cinquantennale che contribuisce a rinnovare e far conoscere l’immagine tradizionale di Siena, straordinariamente legata al rito del Palio e alle Contrade che caratterizzano la città. Ma non solo. Perché le sue creazioni risultano perfettamente funzionali alla realizzazione di arredi di culto, per la realizzazione dei quali è stato richiesto da numerose personalità e comunità religiose.

Seguendo questa prospettiva, l’Opera di S.Maria del Fiore ha progettato una mostra temporanea negli spazi del Museo dell’Opera del Duomo con protagonista Pier Luigi Olla, attraverso una selezione di 18 tra le sue opere ispirate al culto. Creazioni dal dna artistico antico ma dalla sensibilità moderna: perfettamente in linea con la filosofia-base del nuovo Museo dell’Opera del Duomo.

La mostra sarà aperta dal 21 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 13.30 alle 19.00; sarà chiusa il 24, 25 e 31 dicembre 2016 e il 1° gennaio 2017.

Pier Luigi OLLA e le sue sculture al Museo dell’Opera

www.operaduomo.firenze.it

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA