°

bilancio consuntivo entrate°

°

Negli ultimi mesi abbiamo parlato spesso di bilancio cercando di informare i cittadini. Uno dei concetti principali su cui l’amministrazione uscente ha puntato molto per far digerire ai massetani la situazione drammatica del nostro Comune è la riduzione delle entrate dovuta alla spending review messa in atto dagli ultimi governi.
°
Quello che segue è un passaggio tratto dal programma di “Massa guarda avanti” :

programma massa guarda avanti°

Caro Marcello le risorse sono le stesse anzi sono aumentate!

°

Nella tabella sopra ho riportato le voci dei bilanci consuntivi degli ultimi 3 anni per verificare se quello che il Sindaco Bai, l’assessore Michelini e l’ex sindaco di Montieri vanno ripetendo sempre corrisponde a verità.

°

Giudicate voi!

°

  • Le entrate tributarie (TITOLO I) sono aumentate costantemente negli ultimi 3 anni passando da circa 7.7 milioni a quasi 9…

  • I trasferimenti da stato e regioni (TITOLO II) sono aumentati da 1 a 1,4 milioni. NON SONO DIMINUITI!!!

  • Le entrate extratributarie (TITOLO III) sono sostanzialmente invariate

  • Le entrate dovute alle alienazioni (TITOLO IV) sono diminuite…

  • I prestiti (TITOLO V) sono aumentati passando da 5,5 milioni a 7…

  • Le entrate per servizi (TITOLO VI) sono rimaste invariate

  • Il Totale generale è aumentato passando da 23,5 milioni a 24,7

 

In pratica per pagare i debiti accumulati per scelte sbagliate, per incapacità, per spreco di denaro pubblico si è tentato di vendere lotti di terra di proprietà comunale senza successo e allora l’unica altra strada percorribile è stata quella di aumentare le tasse e di ricorrere all’accensione di nuovi prestiti.

 

3 Commenti a “Le entrate del Comune”

  • Fiorenzo.Borelli scrive:

    Attenzione che il TITOLO IV era gonfiato con un valore dei lotti assolutamente non di mercato e le aste andate deserte hanno chiaramente dimostrato.

  • Francesco Mazzei scrive:

    E per questo hanno dovuto incrementare le entrate del Titolo V…. cioé indebitamento

  • paracelso scrive:

    Caro Marcello, prima c’era Berlusconi, poi sono venuti i governi Monti e Letta, ora tocca a Renzi  in futuro ci saranno altri, ma qui stiamo parlando di bilanci del Comune di Massa Marittima e se la scheda sopra esposta e’ vera come penso e credo, si vede molto bene che i tuoi predecessori si sono indebitati fino al collo, anzi, hanno messo un cappio al collo ai cittadini Massetani, per cui  dovresti uscire allo scoperto e dire come stanno le cose a tutti noi,  tanto i nodi prima o poi vengono al pettine …… 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA