4 Commenti a “L’unica farmacia che non produce utili è a Massa…”

  • Francesco Mazzei scrive:

    Premettendo che il risultato economico delle farmacie di Grosseto non mi entusiasma affatto (a mio modo di vedere si può fare molto di più!) guardando in casa nostra non si può che sottolinearei numeri positivi della loro gestione complessiva.
    Tornando alla nostra realtà, vediamo un po’ di fare due conticini facili facili.
    5,5 milioni in 12 anni significano mediamente 458.000 euro l’anno.
    Con 5 farmacia sono quasi 100.000 euro di utile medio/anno per farmacia… ma qualcuno potrebbe obiettare che le farmacie di Grosseto sono più grandi e fatturano di più… non abbiamo questo dato… ma provando a dividere 458.000 per i 41 dipendenti a tempo determinato che lavorano nelle farmacie di Grosseto, abbiamo un utile di circa 11.000 per dipendente.
    In sostanza se questo risultato fosse stato raggiunto anche a Massa Marittima dove i dipendenti sono 3-4 avremmo dovuto avere, mediamente, un minimo di 30-40.000 euro di utile ogni anno.
    Purtroppo i dati in nostro possesso ci dicono invece che negli ultimi 5 anni (vedi tabella) l’utile medio è stato di soli 2.092 euro… 
    Perchè?
    Oltretutto se pensiamo che nel 2006 (vedi articolo de La Nazione), in occasione della trasformazione della farmacia comunale in SRL , il Sindaco uscente Lidia Bai tuonava contro coloro che avevano paventato l’ipotesi di una privatizzazione della stessa affermando che: “con un saldo attivo annuo intorno ai 300.000 euro, la farmacia sia essenziale per le casse dell’Ente locale“.
    Se fino ad allora la farmacia era andata così bene cosa è successo dopo?

  • Fiorenzo.Borelli scrive:

    I dati riportati nell’articolo purtroppo non consentono un’analisi precisa; l’unico dato importante stà nel fatto che le farmacie di Grosseto denunciano un’utile a fine anno su cui pagano tasse. A Massa no!

  • Roberto Ovi scrive:

    Quello che dice Francesco Mazzei fa davvero riflettere

  • Neri Paolo scrive:

    Poggio e buca non sempre fa pari, soprattutto se continui a scavare

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


Entra
IL NOSTRO SPOT
Categorie
GRAZIE PER LA VISITA